Milioni di luci, tecnologie futuristiche, buyers italiani e stranieri, troupe televisive da tutto il mondo e persino uno speciale del National Geographic. Scorrano, piccolo centro a pochi km da Otranto, nel Salento, è la capitale mondiale delle luminarie.
Le sue sculture di luce, le più belle e imponenti del mondo, sono un orgoglio tutto italiano al quale ogni Paese guarda per scoprire anteprime, novità ed esclusive del settore. Nei primi giorni di luglio, quando a Scorrano si tiene la festa patronale in onore di Santa Domenica e i principali costruttori di luminarie di impegnano a costruire luminarie ogni anno più eccezionali, oltre ai fedeli e ai turisti, giungono acquirenti dal Canada, dagli Stati Uniti e dal Giappone per scegliere e commissionarie le opere che abbelliranno le loro città. Altissima anche l’attenzione mediatica: una troupe del National Geographic da cinque giorni staziona nel Salento per realizzare un servizio sulla cittadina e sulle sue sculture di luce.
Diverse tv internazionali si garantiscono un posto in prima fila per i loro inviati, per non perdere l’ineguagliabile spettacolo dell’accensione delle luminarie e ritmo di musica.